Biobibliografia


Per visualizzare il curriculum di Roberta Filippi, clicca qui

“…Una memorabile ricerca…la lettura proposta in questo libro suggerisce una priorità della funzione della comunicazione alternativa della scrittura murale…” (E. Crispolti, dalla prefazione per “Le Scritte Murali a Roma”, XXXVII Biennale di Venezia, Pal.dei Diamanti di Ferrara e Gal.Com.d’Arte Mod. di Arezzo).

“Nella sua pittura Roberta Filippi elabora una simbologia archetipa dell’Immaginario Erotico, in un’arte visionaria intrisa di luminosità, che esprime una tensione verso un ideale umano di bellezza in armonia con la natura cosmica”. (P. M. Bardi, dal catalogo della Personale al Museo MASP di S.Paolo del Brasile).

“…Premonitore di un orizzonte mediale, il lavoro liberamente figurativo della romana RobertaFilippi, pittrice d’immagine nel senso più attuale e composito…” (E.Crispolti, “La Pittura in Italia,Ultime Tendenze” ED.Electa).

Nell’opera La mia Testa Futura, l’Artista immagina un ritratto della sua anima, letto attraverso la simbologia tantrica indiana. Così compaiono in ogni arto, i punti di riferimento della sua esistenza, il pennello della pittura, i passi di danza, l’interesse per i cristalli, la trasparenza pura di una bolla d’aria. E al centro domina l’effige ipnotica di un occhio simbolo dell’aspirazione alla conoscenza interiore (G. Simongini, Il Tempo).